Abbiamo avuto l'onore di realizzare i mantelli per l'antichissima e pregiatissima Arciconfraternita di Parte Guelfa
L'Ordo Partis Guelfae, ovvero l'Ordine dei Cavalieri di Parte Guelfa di Firenze, inizialmente denominato Societas Partis Ecclesiae, venne formalmente istituito grazie a Papa Clemente IV nel 1266. Con un Atto Pubblico, il 25 Marzo 2015 è stato ricostituita, dopo l'interruzione seguita alla soppressione con motuproprio granducale di Pietro Leopoldo I di Toscana del 22 Giugno 1769, e giuridicamente ristabilita come Arciconfraternita, ovvero associazione di volontariato di ispirazione cristiana, presso la storica Sede di Palagio dei Capitani di Parte Guelfa, in Piazza di Parte Guelfa a Firenze.
l mantello dei cavalieri fiorentini è sempre stato verde scuro mentre l'insegna, visibile in moltissimi edifici pubblici e religiosi fiorentini, è ''d'argento all' aquila di rosso brancante un drago verde e sormontata dal giglio fiorentino''. ( cit.)
La Parte Guelfa si adopera oggi per la valorizzazione delle tradizioni popolari con speciale attenzione alle espressioni tradizionali cristiane, si impegna nella protezione e nella valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche e si adopera per la custodia delle istituzioni ecclesiastiche.
Gli appartenenti sono denominati Confratelli e Consorelle e si obbligano alla testimonianza costante delle virtù cristiane di carità e fraternità nei comportamenti e nelle opere come contributo alla formazione delle coscienze secondo l'insegnamento del Vangelo e promuovono con autentico spirito ecumenico il dialogo e la collaborazione tra tutte le Chiese cristiane sotto la guida e l'assistenza della Chiesa Cattolica.
L'antico e inscindibile legame di fedeltà al Sommo Pontefice si manifesta attraverso la custodia degli enti ecclesiastici e la responsabilità verso tutte le componenti della Chiesa.
Papa Francesco ha salutato durante l'Angelus del 2 Agosto 2015 il pellegrinaggio a cavallo da Firenze a Roma compiuto dall' Arciconfraternita di Parte Guelfa di Firenze e, durante il Convegno Ecclesiale Nazionale e la visita papale a Firenze nell'autunno del 2015, la Parte Guelfa ha servito l'Arcidiocesi di Firenze con un folto gruppo di membri per l'accoglienza dei pellegrini.
Ringraziamo l'Arciconfraternita per averci reso partecipi delle recenti investiture, e per aver permesso la pubblicazione di queste immagini.